La Segreteria in Odontoiatria oggi ha in mano la regia e l’organizzazione dello studio. Figura cardine è l’Assistente di studio odontoiatrico (ASO), che già dal primo contatto con il paziente deve esprimere la capacità professionale di tutti gli operatori presenti, dal Medico Odontoiatra all’Igienista Dentale e ad eventuali figure Odontoiatriche specializzate per disciplina. Di questo, oltre che di temi invece strettamente legati alla gestione della Segreteria, si parlerà sabato 28 settembre a Riva del Garda al corso “Segreteria efficace nello Studio Dentistico”, evento che si svolge in parallelo alla terza giornata del 28° Congresso Nazionale di Associazione Italiana Odontoiatri al Centro Congressi di Riva del Garda. Il corso (ore 9-17) è rivolto sia a Segretarie sia ad ASO e ha un costo di 100 € comprensivo di IVA per le Segretarie e di 50 € comprensivo di IVA per le Assistenti di studio odontoiatrico-ASO. Oggi sono circa 80 mila gli Assistenti di Studio Odontoiatrico-ASO sul territorio nazionale, dato in continua rivalutazione. L’accordo della conferenza Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 23 novembre 2017 recepito nel Dpcm del 9 febbraio 2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 80 del 6 aprile 2018 (“Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’Art 1, comma 2, della Legge n.43/2006 e per la disciplina della relativa formazione”), ha promosso una formazione certificata comune per tutta Italia.

Ad oggi, quasi tutte le Regioni hanno dato attuazione al Dpcm, affidando ad Agenzie accreditate regionali la gestione della formazione. Già nel 2017, AIO aveva intanto firmato con Cifa e Fials-Confsal che inquadrano l’ASO tra i Dipendenti di Studio Odontoiatrico. «AIASO (Associazione Italiana Assistenti Studio Odontoiatrico) da 25 anni riunisce ASO aventi i medesimi interessi professionali e culturali», ricorda la Presidente Anna Girardi (nella foto). E ribadisce: «Ancor più oggi l’ASO è chiamata a rendere conto della sua centralità, ad essere professionale e al passo con i tempi nelle attività e nelle competenze tecnico-cliniche, ambientali e strumentali, relazionali, nonché segretariali ed amministrative. La formazione e l’aggiornamento devono essere di qualità ed è prioritario investire su percorsi con programmi adeguati al profilo professionale. Il corso di Riva organizzato da AIO, al quale volentieri abbiamo dato l’adesione, è uno dei tanti eventi che ci interessano. Da sempre AIASO collabora con le Associazioni di categoria per realizzare una crescita culturale dell’ASO. Con grande piacere e onore abbiamo condiviso con AIO la scelta della relazione di segreteria del Dottor Daniele Beretta, Docente Esperto di Ergonomia e Management, in questo evento di aggiornamento dove tra le altre cose si metterà a fuoco il ruolo dell’ASO in condivisione con la Segreteria di Studio Odontoiatrico, al fine di dare qualità al lavoro quotidiano del team odontoiatrico».

«La formazione è importante. AIO crede da sempre in un lavoro di team. Il personale di studio è fondamentale per l’organizzazione efficace di un’attività odontoiatrica sempre più complessa e che deve porre crescente attenzione ai bisogni di salute dei pazienti», spiega il Presidente AIO Fausto Fiorile.

Al Corso di sabato 28 settembre a Riva del Garda è possibile iscriversi/iscrivere l’ASO, collegandosi al sito (www.congressoaio.it) ; ulteriori informazioni si possono ottenere scrivendo a  servizi@aio.it o telefonando ai seguenti recapiti della segreteria AIO: 011 4343824 o 366 3040347.

Contattaci

Maggiori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.4
Do il consensoNego il consenso

Segreteria Congressuale

Orari segreteria dalle 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Informazioni sul congresso:
info@congressoaio.it

Informazioni sulle iscrizioni:
iscrizioni@congressoaio.it

Logistica e sponsorizzazioni:
Giada Gonnelli
T. 069 760 5621 | g.gonnelli@fasiweb.com

Iscrizioni e cena sociale:
Flavia Ghelli
T. 069 760 5617 | f.ghelli@fasiweb.com